Michela Murgia (IT)

È nata a Cabras (Sardegna) nel 1972. Ha seguito studi teologici. Collabora con vari periodici e quotidiani. Con il romanzo Accabadora (2009) ha vinto il Premio Campiello. I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue. (2015)
Werke (Auswahl)
Murmelbrüder.
Wagenbach Verlag, 2014
L'ho uccisa perché l'amavo (falso!).
Laterza, 2013
L'Incontro.
Giulio Einaudi editore, 2012
Ave Mary. Romanzo..
Giulio Einaudi editore, 2011
Accabadora. Roman.
Wagenbach Verlag, 2010
Accabadora. Romanzo.
Giulio Einaudi editore, 2009
L'Incontro
Giulio Einaudi editore, 2012
L’estate di tre ragazzini trascorre spensierata fra gare di biglie, caccia alle libellule, imprese avventurose e le storie di fantasmi narrate dagli anziani. Finché un prete venuto da fuori fonda una nuova parrocchia, dividendo la piccola comunità sarda e anche i tre giovani amici…
Aus: Michela Murgia. L'Incontro. Giulio Einaudi editore, 2012
L’estate gli serviva per riscuotere quel misterioso credito che maturava per lui come le more sui rovi, pronto a essere raccolto ogni giugno. Bramava i fratelli di biglie e le sorelle di libellule che gli spettavano di diritto. Figlio unico di una casalinga e di un tecnico tubista specializzato, voleva mille parentele innestate sulle sue ginocchia sbucciate – sangue del suo sangue – e si stringeva ai borsoni fremente nel sedile di dietro, contando i cartelli stradali fino a scorgere quello con il nome del paese: Crabas.