Simone Cristicchi (IT)

Nato nel 1977 a Roma, è cantautore, attore teatrale e scrittore. Nel 2007 vince il Festival di Sanremo con «Ti regalerò una rosa» e nel 2013 porta in scena «Magazzino 18», incentrato sull’esodo istriano, che gli varrà la cittadinanza onoraria di Trieste. (2017)
Werke (Auswahl)
Il secondo figlio di Dio.
Arnaldo Mondadori Editore, 2016
Magazzino 18.
Arnaldo Mondadori Editore, 2015
Mio nonno è morto in guerra.
Arnaldo Mondadori Editore, 2012
Li romani in Russia. Graphic novel.
2010
Centro d’igiene mentale.
Arnaldo Mondadori Editore, 2007
Il secondo figlio di Dio
Arnaldo Mondadori Editore, 2016
Simone Cristicchi racconta la storia di David Lazzaretti, il mistico ed eretico cristiano che all’alba delle prime pulsioni repubblicane in Europa fondò la Chiesa giurisdavidica. Per bocca di Antonio Pellegrini, il militare che sparò al Cristo dell’Amiata, viene riportata alla luce una vicenda intrisa di utopia e spiritualità, sporca di sangue e misteri da chiarire.
Aus: Simone Cristicchi. Il secondo figlio di Dio. Arnaldo Mondadori Editore, 2016
La verità è che non so più chi sono dopo aver incontrato David Lazzaretti. I suoi occhi mi perseguitano, la sua voce mi accompagna a ogni passo. Ci siamo sfiorati per pochissimo tempo, un istante. E all’inizio pensavo di avere davanti un miserabile barrocciaio ignorante a cui aveva dato di volta il cervello. Mi avevano detto che veniva a distruggere tutto ciò per cui avevamo combattuto e ho creduto fosse la verità. Lazzaretti ha devastato ogni mia certezza, annichilendo in me tutto ciò che ritenevo importante. Eppure solo oggi, dopo che il barrocciaio ha ucciso il soldato, posso considerarmi vivo.