Raffaella Romagnolo (IT)

Raffaella Romagnolo, nata nel 1971 a Casale Monferrato in Italia. Insegna storia e italiano alle superiori. Dal 2007 è un’autrice molto considerata. Vive a Rocca Grimalda in Piemonte. (2019)
Werke (Auswahl)
Destino.
Rizzoli, 2018
La figlia sbagliata.
Frassinelli, 2015
Tutta questa vita.
Piemme, 2013
La masnà.
Piemme, 2012
L'amante di città.
Fratelli Frilli, 2007
Übersetzungen (Auswahl)
Raffaella Romagnolo. Bella Ciao.
Übersetzt von Maja Pflug.
Diogenes Verlag, 2019
Destino
Rizzoli, 2018
«Destino» racconta, con stile fluido e articolato, le storie famigliari di Giulia e Anita. Cresciute in Piemonte, le loro strade si dividono quando Giulia, scoperto un tradimento, decide d’imbarcarsi per l’America. La realtà di chi è emigrata si annoda e si confronta con quella di Borgo di Dentro. Un libro capace di scavare nei rapporti interpersonali e nei fatti storici facendo rivivere i diversi volti che hanno caratterizzato la grande Storia del primo Novecento.
Aus: Raffaella Romagnolo. Destino. Rizzoli, 2018
Come un’onda di piena, la vita la trascina lungo la Broadway per mano a un uomo conosciuto venti giorni prima. Supera le bancarelle di giocattoli e i chioschi di bibite, la mano stretta a quella di lui, che non abbandona la sua neppure attraversando la strada, scartando uno strillone, evitando per un soffio il carro dei pompieri lanciato a tutta velocità nel traffico infernale. Destino stava scritto sul biglietto d’imbarco del piroscafo Werra: tre settimane in America e il passato non esiste più.